PROGETTI REALIZZATI
BUILDING INFORMATION MODELING
UTILIZZANDO GLI STRUMENTI BIM



Monfalcone (GO)
TUNNEL BILANCELLE - SBE
DESCRIZIONE
La metodologia di approccio progettuale dello studio ormai da alcuni anni gestisce le commesse attraverso il software Allplan BIM non tanto per la realizzazione di Render fotorealistici ma quanto per la progettazzione realizzando tridimensionalmente l'opera che andremo successivamente a costruire. Questo ci da la possibilità di controllare con ancora più precisione le strutture sia dal punto di visto delle interferenze che le altre componenti impiantistico edilizia e in ultimo ma per la nostra committenza altrettanto importante un preventivo di spesa molto più preciso.




Zanzibar (Continente Africano)
capannonone zanzibar
DESCRIZIONE
Il progetto ha previsto la realizzazione di un capannone per la itticoltura a Zanzibar. In questo caso è stato molto utile la realizzazione di un progetto tridimensionale esportato con file IFC per interfacciarci con la committenza e con gli altri studi che hanno collaborato con noi al fine di poter fornire un servizio più completo. In questo caso anche tutte le armature dei calcestruzzi sono stati modellati in modo da poter avere una quantità di scarti inferiore, maggiore precisione e conseguentemente ridurre i costi dell'opera.




Aviano (PN)
education center
DESCRIZIONE
Lo scopo del progetto è la ristrutturazione ed il cambio di destinazione d’uso dell’Edificio da riconvertire in “Education Centre” provvedendo alla realizzazione di aule didattiche, aule per esami, uffici, sala riunioni, laboratori e tutti gli altri locali necessari per la funzione.
Abbiamo eseguito, dopo aver effettuato un rilievo dettagliato del manufatto, un modello tridimensionale dell'edificio, in modo tale da poter controllare e confrontare meglio la parte architettonica strutturale ed impiantistica limitando il più possibile le interferenze e fornendo un servizio progettuale organico.




Marano Lagunare (UD)
pensilina all'interno del porto di aprilia marittima
All'interno del porto turistico di Aprilia Marittima abbiamo progettato una pensilina in acciaio, legno lamellare e calcestruzzo. Le dimensioni importanti di questo manufatto hanno reso necessaria una progettazione accurata per rientrare all'interno di un budget prefissato dalla committenza. I pilastri a base cilindrica sono realizzati in cls mentre il resto della struttura è in legno lamellare tranne per i fissaggio della travi e i controventi che sono in acciaio.




Rivignano (UD)
farmacia braidotti
Il progetto realizzato completamente con la filosofia BIM utilizzando file di interscambio IFC tra i vari professionisti ha permesso di un avere un controllo sul progetto e sull'esecuzione dei lavori andando preventivamente ad eliminare le interferenze architettonico impiantistico strutturali.




Udine
risanamento conservativo ex magazzini basevi
Le opere oggetto riguardano il restauro e il risanamento conservativo dell’immobile “ ex magazzino Basevi” sito in via Micesio a Udine.
L’edificio presenta pianta ad L e può essere concettualmente diviso in due corpi di fabbrica. L'intervento strutturale è mirato alla realizzazione di una nuova palestra con una variazione consistente dei carichi permanenti gravanti sulle strutture ed è per questo che l'impianto strutturale è stato modificato.